Produzione mondiale caccia a getto (1939-2013)
Questa lista elenca la produzione dei modelli di caccia a getto che hanno raggiunto lo stadio operativo a partire dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
Il concetto generico di “caccia” e’ qui esteso ad altre categorie di aerei da combattimento tattici, come intercettori, cacciabombardieri, assaltatori e aerei da attacco al suolo (tranne i bombardieri leggeri, vedi B-66 o Canberra). Sono altresi’ esclusi dalla lista gli addestratori primari e avanzati (M-345, Alpha Jet, MB-339 etc), con la notevole eccezione dei modelli concepiti in origine come caccia (cfr. Folland Gnat), oppure nel caso di caccia nati partendo da trainer (cfr. il monoposto BAe Hawk 200).
Fra gli esclusi, ci sono anche gli aeromobili con propulsione a razzo (Me 163 Komet) o ibrida jet/razzo o jet/elica (es. il Ryan FR Fireball), cosi’ come tutti i modelli sperimentali che per le piu’ svariate ragioni non sono passati alla produzione di serie.
Perche’ 1939?
Il 1939 non fu solo l’anno d’inizio della Seconda Guerra Mondiale, ma anche quello della nascita della cosiddetta jet era. Il 27 Agosto 1939, esattamente cinque giorni prima dell’invasione Nazista della Polonia, debuttava nei cieli l’Heinkel He 178, il primo aereo a volare con motore esclusivamente a reazione.
Note sulla produzione
Trovare cifre precise e accurate non e’ sempre facile. Talvolta anche le fonti piu’ attendibili non forniscono dati di produzione identici fra loro (sebbene le differenze fra una fonte e l’altra siano spesso minime e trascurabili). Per i modelli appartenenti all’ex Blocco Comunista la situazione peggiora, specialmente per quanto riguarda gli aerei piu’ anziani e prodotti in numeri particolarmente rilevanti (magari su licenza).
La produzione tiene in genere conto del periodo di apertura e chiusura della linea di assemblaggio, dal primo prototipo volante all’ultimo esemplare di serie costruito.
Prevedibilmente la lista e’ dominata dai modelli Sovietici e Americani. Nella TOP TEN, per esempio, quattro tipi di caccia provengono dall’URSS, altri quattro dagli USA e due dal Regno Unito. Di questi dieci, pero’, solo uno e’ ancora in produzione: l’F-16, che proprio l’anno prossimo compira’ ben 40 anni.
Nella TOP TEN si concentra il 13,8% della produzione mondiale complessiva, ossia 76.876 aerei su un totale di 551.673.
L’aereo rimasto per piu’ tempo in produzione risulta essere il Chengdu J-7 Cinese (copia del MiG-21): 48 anni. Un tempo considerevolmente lungo se pensiamo che si tratta della copia di un caccia di 2a Generazione.
Come al solito, se avete suggerimenti, correzioni, note da fare, lasciate un commento nel box in fondo al post 🙂
Modello | Nazionalita‘ | Produzione | Periodo di Produzione | Note |
MiG-15 Fagot |
URSS
|
18.000
|
1946-1955
|
12.000 (URSS) + 6000 (modelli su licenza)
Caccia a getto prodotto nel maggior numero in assoluto
|
MiG-21 Fishbed |
URSS
|
11.496
|
1959-1985 | Produzione totale incluse le licenze (India e Cecoslovacchia) |
MiG-17 Fresco | URSS | 10.824 | 1949-? | |
F-86 Sabre | USA | 9.860 | 1949-1956 |
Caccia jet Occidentale prodotto nel maggior numero
Produzione totale incluse le licenze
|
F-4 Phantom II | USA | 5.195 | 1958-1981 |
Caccia jet Occidentale da Mach 2 prodotto nel maggior numero
|
MiG-23 Flogger | URSS | 5.047 | 1967-1985 | |
F-16 Fighting Falcon | USA | 4.500+ | 1974-in produzione | |
F-84 Thunderjet | USA | 4.439 | 1945-1953 |
Varianti A/B/C/D/E/G
|
Meteor | UK | 3.947 | 1944-1954 |
Caccia jet inglese prodotto nel maggior numero
|
Vampire | UK | 3.268 | 1943-1953 | |
Shenyang J-6 | CINA | 3.000 | 1958-1981 |
Copia Cinese del MiG-19
|
A-4 Skyhawk | USA | 2.960 | 1953-1979 |
Jet navale prodotto nel maggior numero in assoluto
|
Su-17/20/22 Fitter | URSS | 2.867 | 1969-1990 | |
F-84 Thunderstreak | USA | 2.716 | 1950-1957 | Versione con ala a freccia del Thunderjet La produzione non comprende gli RF-84 da fotoricognizione |
F-5A/B/C/E/F | USA | 2.624 | 1958-1989 | Produzione totale incluse le licenze |
F-104 Starfighter | USA | 2.578 | 1954-1984 | Produzione totale incluse le licenze |
Chengdu J-7 |
CINA | 2.400+ | 1965-2013 | Copia cinese del MiG-21 Aereo da combattimento rimasto per piu’ tempo in produzione |
F-100 Super Sabre | USA | 2.294 | ||
MiG-19 Farmer | URSS | 2.172 | 1953-? | Solo produzione Sovietica |
Hawker Hunter | UK | 1.972 | 1951-? | |
Su-7 Fishpot | URSS | 1.847 | 1957-1972 | |
P/F-80 Shooting Star | USA | 1.731 | 1943-1959 | |
MiG-29 Fulcrum | URSS/RUS | 1600+ | 1982-in produzione | |
A-7 Corsair II | USA | 1.567 | 1965-1984 | Inclusi i biposto |
F/A-18 Hornet | USA | 1.480 | 1978-1999 | Inclusi i biposto/combat trainer |
Me 262 Schwalbe | GER NAZ | 1.430 | 1942-1945 | |
Mirage III | FRA | 1.422 | 1956- | |
Su-24 Fencer | URSS | 1.400 | 1967-1993 | |
F9F Cougar | USA | 1.111 | 1951-1960 |
Variante migliorata con ala a freccia del Panther
La produzione include i trainer e i fotoricognitori |
Q-5 Fantan | CINA | 1.300 | 1969-2012 |
Basato sul MiG-19
|
Su-15 Flagon | URSS | 1.290 | 1965-1979 | |
F-8 Crusader | USA | 1.264 | 1954-1964 | |
F-15 Eagle (caccia) |
USA | 1.198 | 1972-1997 | A/B/C/D/J/DJ |
MiG-25 Foxbat | URSS | 1.186 | 1964-1984 | |
Yak-28 Firebar |
URSS | 1.180 | 1958-? | Produzione complessiva (caccia, bombardiere, recon, EW) |
Su-9 Fishpot | URSS | 1.150 | 1956-? | |
FJ-2/-3/-4 Fury | USA | 1.115 | 1951-1956 | |
MiG-27 Flogger D/J | URSS | 1.075 | 1970-1986 | Produzione complessiva (URSS+Licenze) |
F-89 Scorpion | USA | 1.052 | 1947-1956 | |
DH.112 Venom | UK | 1.037 | 1949-? | |
Su-25 Frogfoot | URSS | 1.024 | 1981-in produzione | |
F-102 Delta Dagger | USA | 1.000 | 1953- | |
F2H Banshee | USA | 895 | 1946-1953 | |
A-6 Intruder | USA | 880 | 1959-1991 | |
F-105 Thunderchief | USA | 833 | 1955-1965 | |
Su-27 Flanker | URSS/RUS | 809 | 1982-in produzione | |
F-101 Voodoo | USA | 807 | 1953-1961 | |
Tornado IDS/ECR | EU | 788 | 1974-1998 | |
F9F Panther | USA | 761 | 1947-1951 | |
FIAT G.91R | ITA | 756 | 1956- |
Caccia jet italiano prodotto nel maggior numero
|
Mirage F1 | FRA | 720+ | 1966-1992 | |
A-10 Thunderbolt II | USA | 715 | 1972-1984 | |
F-14 Tomcat | USA | 712 | 1970-1992 | |
CF-100 Canuck | CAN | 692 | 1949-1958 | |
SAAB Tunnan | SWE | 661 | 1948-1956 |
Caccia jet svedese prodotto nel maggior numero di esemplari
|
SAAB Draken | SWE | 651 | 1955-1974 | |
MiG-9 Fargo | URSS | 610 | 1946-1948 | |
Mirage 2000 | FRA | 601 | 1978-2007 | |
Mirage V | FRA | 582 | 1967- | Inclusi 51 Nesher Israeliani |
A-37 Dragonfly | USA | 577 | 1967-1957 | |
F-111 Aardvark | USA | 562 | 1963-1976 | Inclusi i prototipi dell’F-111B navale (mai entrato in linea) |
F/A-18 Super Hornet | USA | 550+ (?) | 1995-in produzione |
Varianti E/F/G
|
SEPECAT Jaguar | UK-FRA | 543 | 1968-1985 (?) |
Inclusi gli esemplari di produzione indiana
|
Hawker Sea Hawk | UK | 542 | 1947-? | |
F3H Demon | USA | 521 | 1950-1960 | |
Gloster Javelin | UK | 433 | 1951-1960 | |
Su-30 | RUS | 450 (?) | 1990s-in produzione |
Variante del Su-27 Flanker
|
SAAB Lansen | SWE | 450 | 1952-1960 | |
Folland Gnat | UK | 449 | 1955-? |
La produzione include anche gli HAL Ajeet indiani
|
Yak-17 Feather | URSS | 430 | 1947-1949 | |
F4D Skyray | USA | 422 | 1950-1958 | |
Harrier II | USA/UK | 421 | 1977-2003 |
Produzione McDonnell Douglas/Boeing e BAe
|
Mystere IV | FRA | 411 | 1953-1958 | |
Yak-25M Flashlight-A | URSS | 406 | 1951-? |
Esclusi gli esemplari da ricognizione “R” e “RV”
|
MiG-31 Foxhound | URSS | 400 | 1975-2000 | |
Sea Venom | UK | 394 | 1951-? | Inclusi gli Aquilon prodotti dalla SNCASE francese (95) |
Shenyang J-8 | CINA | 390+ | 1979-in produzione | |
Eurofighter Typhoon | EU | 355 | 1994-in produzione | |
MD.450 Ouragan | FRA | 350 | 1950-1953 | Primo caccia jet francese a entrare in servizio |
F-106 Delta Dart | USA | 340 | 1956-1961 | Inclusi i trainer F-106B |
BAC Lightning | UK | 337 | 1957-1969 | Inclusi i trainer |
F-15E Strike Eagle | USA | 334+ | 1986-in produzione | |
SAAB Viggen | SWE | 329 | 1967-1970 | |
He-162 Salamander | GER NAZ | 320 | 1944-1945 | |
F7U Cutlass | Usa | 320 | 1948-1955 | |
Yak-23 Flora | URSS | 310 | 1949-1950 | |
Chengdu J-10 | CINA | 300 (?) | 1998-in produzione | |
F3D Skyknight | USA | 268 | 1947-1952 | |
Yak-15 Feather | URSS | 280 | 1946-1947 | |
Harrier | UK | 278 | 1966-? | |
La-15 Fantail | URSS | 235 | 1947-1949 | |
SAAB Gripen | SWE | 235 | 1987-in produzione | |
IAI Kfir | ISRAEL | 220+ | 1973-1980s (?) |
Basato sul Mirage 5
|
Tornado ADV | UK | 204 | 1979-? |
Versione da difesa del Tornado IDS
|
J-11 Flanker-B+ | CIN | 200 (?) | 1998-in produzione |
Versione cinese del Flanker Russo
|
F-11 Tiger | USA | 200 | 1954-1959 | |
J-22 Orao | YUG-ROM | 200 | 1974-1992 | |
Tu-28/128 Fiddler | URSS | 198 | 1961- | Inclusi 10 trainer |
Supermarine Swift | UK | 197 | 1950-? | |
AMX | ITA/BR | 192 | 1984-1999 | |
Supermarine Attacker | UK | 185 | 1946-? | |
Super Mystere | FRA | 180 | 1956-1977 | |
MD.452 Mystere | FRA | 171 | 1951-1957 | |
S.O. 4050 Vautour II | FRA | 149 | 1952-1958 | |
HF-24 Marut | IND | 147 | 1961-? |
Cacciabombardiere indiano
|
DH.110 Sea Vixen | UK | 145 | 1951-? | |
F-CK-1 Ching-kuo | TAIWAN | 130 | 1990-2000 | |
Dassault Rafale | FRA | 121 | 1986-in produzione | |
Xian JH-7 | CINA | 114 | 1988-? | |
Su-11 Fishpot-C | URSS | 108 | 1962-1965 | |
F-35 Lightning II | USA | 100+ | 2005-in produzione | |
Sea Harrier | UK | 98 | 1977-1998 | |
Mitsubishi F-2 | JAP | 98 | 1995-2011 | |
Étendard IV | FRA | 90 | 1958-1965 | |
IAR-93 Vulture | YUG-ROM | 88 | 1974-? |
Designazione romena dei J-22
|
Super Étendard | FRA | 85 | 1977-1983 | |
Mitsubishi F-1 | JAP | 77 | 1975-1980 (?) | |
Supermarine Scimitar | UK | 76 | 1955.-? | |
Atlas Cheetah | SUD AFR | 70 | 1986-1990 (?) | |
FIAT G.91Y | ITA | 67 | 1966-1972 | |
P-59 Airacomet | USA | 66 | 1942-1944 | Primo caccia a getto di fabbricazione americana |
F-117 Nighthawk | USA | 66 | 1977-1990 | Primo caccia operativo stealth La produzione include i 5 YF-117 di preserie |
BAe Hawk 200 | UK | 62 | ? | Versione monoposto da caccia del trainer Hawk |
FH Phantom | USA | 62 | 1945 | Primo caccia a getto “puro” della US Navy |
F6U Pirate | USA | 33 | 1946-1950 (?) | |
MiG-29K | RUS | 20 | 2005-in produzione | Versione imbarcata del Fulcrum |
HAL Tejas | IND | 13 | 2000-in produzione | Nuovo caccia leggero indiano |
Fonti:
– Jane’s All the World’s Aircraft: Development & Production
– Aviation Week
– FlightGlobal
– Wikipedia
– vectorsite.net
– airforce-technology-com
Tanta roba! La cosa più interessante sono probabilmente i numeri relativi ai caccia tedeschi WWII, considerando le condizioni del paese nel periodo (considerando però il fatto che moltissimi sono solo stati costruiti, mai nemmeno volati).
Altra cosa il Phantom II… caccia ben più pesante e complesso dei “vicini” di classifica.
settembre 26, 2013 alle 9:47 PM
Si, ad esempio del (bellissimo) Me 262 ne entrarono in azione, credo, non piu’ di 300-350 esemplari in tutto. Notevole anche l’F-16, che a distanza di 4 decenni e’ rimasto in “sella”. E’ interessante vedere un caccia ancora in produzione e in servizio attivo fungere al tempo stesso anche da aerobersaglio (vedi QF-16) 🙂
settembre 26, 2013 alle 10:06 PM
perchè avete lasciato fuori Israele dalla classifica?
Coda di paglia o disonestà intellettuale?
non fa più aerei?
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=5482
Tutte le armi con cui è equipaggiato l’esercito israeliano e che esso utilizza nei suoi attacchi contro le popolazioni palestinese e libanese, per i suoi omicidi mirati, nelle sue demolizioni di case (bulldozer Caterpillar), etc., come riferito sui documenti del Dipartimento di Stato sui diritti dell’uomo del 2003, 2004 e 2005, provengo nella loro grande maggioranza dagli Stati Uniti. Può esserci qualche aereo da caccia francese, ma i suoi F-16 prodotti a Forth Worth, i suoi elicotteri Apache, i suoi missili Sparrow e Sidewinter, tutto questo proviene dagli Stati Uniti.
allora?
settembre 26, 2013 alle 10:20 PM
Se invece di sbroccare e fare copincolla, avessi fatto piu’ attenzione, avresti notato che Israele ce l’avevo messo eccome. Il caccia Kfir, 220 esemplari prodotti in gran parte fra gli anni 70 e 80.
Oggi Israele produce bizjet, droni, ma non piu’ caccia. O devo inventarmi una produzione israeliana solo per accontentarti?
Mah.
settembre 26, 2013 alle 10:39 PM
questi
Military Aircraft
377M Anak – conversions done to several ex-Pan American World Airways Boeing 377 Stratocruiser airliners in to heavy lift military cargo aircraft after the United States refused the sale of the C-130 to the Israeli Air Force.[21]
Lavi – an Israeli fighter jet, abandoned when the United States refused to fund a F-16 competitor.[22]
Kfir – fighter jet
Nammer – fighter jet, updated version of the Kfir.
Nesher – fighter jet, derivative of the French Mirage 5
ciao
settembre 26, 2013 alle 11:00 PM
Vedo che continui a non capire. Vediamo cosa hai copincollato questa volta.
377M Anak
ex aerei di linea Stratocruiser trasformati in cargo dopo il rifiuto da parte USA di vendere a Israele C-130.
Roba di quanti decenni fa?
Ma sopratutto: sono Caccia?
No.
Lavi
OK, almeno qui parliamo di caccia. Peccato sia un progetto cancellato nel 1987 con soli tre prototipi costruiti. C’e’ scritto bello chiaro all’inizio che avrei preso in esame solo aerei prodotti in serie e operativi.
Kfir
L’avevo gia’ messo
Nammer
Sempre un Kfir (aggiornato)
Nesher
Messo pure questo (vedi note su Mirage V)
PS: oltre a copincollare, devi anche capire cosa diavolo stai copincollando 😉
settembre 26, 2013 alle 11:14 PM
Magnifico… fa sempre piacere vedere una discussione potenzialmente MOLTO interessante ridotta alla solita boiata anti Israele. Poi il collegamento tra la citata e smentita produzione di caccia e gli omicidi mirati perpetrati con i temibili Sparrow lo vedi solo tu…
Il Nesher era stato (giustamente) incluso nel computo dei Mirage 5. Il Nammer poi è come il latte di gallina; pare abbia volato ma non esistono foto. Non escluderei che nonostante i rapporti si sia trattato di uno Kfir 2000 ante litteram, senza rimotorizzazione e nuova fusoliera.
Tornando alle cose serie. Riguardo al J-11B, considerando gli esemplari prodotti dopo l’interruzione della licenza Sukhoi e motorizzati con i WS-10, credo che il numero sia più vicino ai 100 (o poco più), comprendendo J-11B / J-11BH / J-11BS / J-11BSH mono e biposto di aeronautica e marina.
settembre 27, 2013 alle 9:59 am
Sul J-11B avro’ trovato otto stime differenti, ma direi che con le produzioni cinesi e’ la norma 🙂
Cmq alla lista aggiungerei:
Soko J-22 Orao (Serbia)
IAR-93 (Romania)
e HAL HF-24 Marut (India)
settembre 27, 2013 alle 4:12 PM
Altro post molto interessante; peccato per il troll!
settembre 27, 2013 alle 5:10 PM
Grazie Gianluca.
No, non e’ purtroppo un troll. E’ uno di quei pirla che vanno in giro sul web e su usenet a rompere le palle con Israele. La cosa assurda e’ che credo di non aver mai scritto un solo post completamente dedicato a IL 🙂 E infatti hai visto a cosa si e’ attaccato (facendo peraltro la figura del peracottaro) ?
E tu non sai quel che ricevo via email!! Devo ripulire la casella con sgrassante per carri armati ogni santo giorno! 🙂
settembre 29, 2013 alle 2:44 am
“Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”… credo sia ancora attuale!
settembre 29, 2013 alle 9:24 am
Altra robetta. Sono andato a spulciare nel settore relativamente meno battuto… jet imbarcati
Allora:
Supermarine Attacker – 180
Supermarine Sea Hawk – 540
Supermarine Scimitar – 77
Vought F6U Pirate – 33
Poi i jet inglesi:
Supermarine Swift – 197
Se mi viene in mente altro ritorno.
settembre 27, 2013 alle 7:24 PM
Ho aggiornato proprio ora la lista. Grazie Gorgo! 🙂
settembre 29, 2013 alle 2:39 am