[Poster] Light Tactical Vehicles – i moderni 4×4 dell’Era Post-Jeep (1970-2010) – WIP

LTV19702010_small

[ CLICK TO ENLARGE ]

Chiamateli gipponi, camionette o come preferite. Di fatto, i moderni veicoli tattici a trazione integrale della “Generazione Humvee” stanno prendendo sempre piu’ piede negli eserciti di tutto il mondo, similmente a quanto accadde dopo la Seconda Guerra Mondiale con i fuoristrada ispirati alla immortale Willys MB. Una delle cose che accomuna questi mezzi, oltre alle dimensioni e alla capacita’ di carico, e’ la modularita’, caratteristica che permette di ricavare con facilita’ innumerevoli varianti partendo dal medesimo telaio.

Ma quando ha avuto esattamente inizio questo trend? Diciamo attorno al 1970, con la presentazione della XR311, una sorta di grossa Dune Buggy agli steroidi proposta dalla FMC (Food Machinery Corporation) di San Jose, California. A mio modesto parere tutto e’ partito da li. La XR311 non solo fu la capostipite “spirituale” di questa classe, ma ha avuto anche il merito di ispirare la costruzione di numerosi veicoli, fra cui la famoserrima Humvee della AM General e le Lamborghini Cheetah e LM002.

In questa specie di grafico – rigorosamente Work In Progress – ho voluto mostrare il lungo percorso compiuto partendo appunto dalla XR311, fino ad arrivare ai giorni nostri.

NB: il file ha una risoluzione orizzontale di 9700 pixel e un peso di circa 4 MB

3 Risposte

  1. Il problema che secondo me hanno tutti questi veicoli è che sono troppo larghi e troppo lunghi. Ci sono posti dove già con un Defender 90 o un Classe G ci arrivi a stento. Figuriamoci con quei bestioni. Che perdio, vanno benissimo in millemila situazioni, ma per quanto mi riguarda continuo a preferire una Jeep, un MUTT o un Defender…

    gennaio 29, 2013 alle 10:43 PM

    • Aleks

      Ma le “vecchie” 4×4 continueranno ad esistere infatti. Semplicemente ce ne saranno un po’ di meno e sopratutto ne vedremo molte di meno in zona di combattimento (pensa alle IED, alle mine ecc). Sulle dimensioni e’ vero, sono piu’ grosse e ingombranti, ma se prendiamo le versioni a passo lungo delle 4×4 piu’ tradizionali usate dagli eserciti (Defender, G-K etc) stiamo sempre sui 4,5 e passa metri per il solito metro e 80/90 di larghezza. Cmq sia vien da sorridere a rileggere i commenti degli anni ’80 di certi sedicenti analisti ed esperti di motorizzazione militare sull'”HMMWV senza futuro” 🙂 Del resto le camionette da 1-1,5T sono sempre esistite. E’ il concetto dietro all’Humvee (telaio modulare) che ha avuto successo, prima che il mezzo in se. Esattamente come la Willys negli anni ’40. Solo che i tempi e le esigenze rispetto allora sono decisamente cambiati.

      gennaio 30, 2013 alle 2:10 am

  2. Pingback: [Poster] Light Tactical Vehicles (Update, Ver 2.0) | SOBCHAK SECURITY - est. 2005

Lascia un commento