[Pic] Bananas & Astrojets

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Foto dei primi del 1961 scattata negli stabilimenti Boeing di Renton (Washington). In primo piano vediamo due “banane volanti” Piasecki H-21B “Shawnee (SN “56-2060” e “55-4143“) della U.S. Army Aviation. La Piasecki Helicopter, fondata nel 1940 da Frank Piasecki, era una societa’ specializzata in elicotteri con doppio rotore in tandem. Ridenominata Vertol nel 1956, venne acquisita dalla Boeing quattro anni piu’ tardi. L’acquisizione permise al colosso aeronautico di Seattle di entrare nel mercato dell’ala rotante grazie a due fortunati progetti che eredito’ proprio dalla Vertol: il CH-46 (Model 107) e il CH-47 (Model 114).

Interessante notare che una due “banane” della foto (SN “55-4143” in secondo piano) partecipo’ al conflitto in Vietnam come elicottero di supporto all’Esercito Sudvietnamita (ARVN). Il “55-4143”  servi’ nei primi anni ’60 nella 57th Transportation Company (Light Helicopter) dello U.S. Army nell’area attorno Saigon e al Delta del Mekong con il soprannome di “Chicken Runner” (vedere foto in basso). Ignoto il fato di entrambe le macchine (che nel frattempo erano state ridesignate CH-21C).

Nello sfondo si vedono invece ben quattro membri della famiglia 707 : un 720-023B Astrojet della American Airlines (mat. N7538A – cn 18024), piu’ tre 707: due della britannica BOAC e uno della Air France. Negli anni ’60 l’American Airlines reclamizzava con il nome di “Astrojet” tutti gli aerei a getto della propria flotta. Ovviamente fu il 707 ad inaugurare questa tendenza.

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Il “cn 18024” ha alle spalle una lunga e fortunata carriera: dal ’61 al ’71 con l’American Airlines; dal ’71 all’85 con la Middle East Airlines (MEA mat. OD-AFQ) e dall’86 al 2012 con la Pratt & Whitney Canada (P&WC mat. C-FETB) come velivolo “test-bed” altamente modificato. Una carriera lunga piu’ di 50 anni.

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CH-21C “55-4143” (o “54143“) della 57th Transportation Company fotografato in volo sopra il Vietnam del Sud l’8 Febbraio 1963. Il soprannome “Chicken Runner” e’ dipinto in obliquo sotto al finestrino in prossimita’ del portellone. Il CH-21 e’ stato il primo modello di elicottero ad essere dispiegato in Vietnam. Le prime macchine, appartenenti alla 8th e 57th Transportation Company, sbarcarono a Saigon nel Dicembre 1961 e  nei tre anni successivi presero parte a numerose operazioni eliportate a supporto dell’ARVN, compresa la famigerata battaglia di Ap Bac (U.S. Army Photo)

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Una foto del Boeing 720 “N7538A” con i colori della American Airlines. Il “N7538A“, battezzato dalla compagnia “Idaho”, esegui’ il roll-out il 28 Ottobre 1960, mentre per il primo volo bisognera’ attendere il 14 Gennaio 1961.  Il 720 era una versione accorciata e alleggerita del 707 nata per le rotte a corto-medio raggio. Questo modello fu costruito dal 1958 al 1967 in appena 154 esemplari [ Photo: American Airlines ]

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Dismesso dalla American Airlines nell’Agosto 1971,  il 720 “N7538A” viene inviato al deposito aeronautico di Tulsa (Oklahoma).

Il 25 Settembre 1971  fu sottoposto a re-immatricolazione (“OD-AFQ“) per entrare nella flotta di un nuovo proprietario: la Middle East Airlines (MEA), compagnia di bandiera Libanese fondata a Beirut nel 1945. (Photo Credit: Edward Marmet via Airlines.net)

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L’OD-AFQ volo’ con la MEA fino al 1985, quando quest’ultima decise di radiarlo e venderlo alla societa’ costruttrice di motori aeronautici Pratt & Whitney Canada che lo re-immatricola C-FETB il 10 Gennaio 1986.

La Pratt & Whitney Canada sottopose l’aereo ad estese modifiche al fine di utilizzarlo come test-bed volante per il collaudo di propulsori. La parte piu’ caratteristica di questo velivolo e’ il muso, allungato per permettere l’installazione di motori a elica.

Nota: “FETB” sta per “Flying Experimental Test Bed“.

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Nella parte destra del C-FETB, fra il cockpit e il portellone d’imbarco, e’ presente una protuberanza atta all’installazione di motori a getto a fini di collaudo. Questo esemplare ha volato con la Pratt & Whitney Canada per circa 26 anni, dal 1986 al 2012. (Photo credit: Bernhard C.F. Klein Collection).

Oggi il C-FETB si trova esposto in mostra statica al National Air Force Museum of Canada ad Astra, nell’Ontario.

(Mi sarebbe piaciuto conoscere i codici degli altri 707!)

2 Risposte

  1. Cos’è quella protuberanza sopra la cabina di pilotaggio del C-FETB?

    aprile 22, 2019 alle 9:06 pm

  2. Marco

    Cos’è quella protuberanza sopra la cabina di pilotaggio del C-FETB?

    aprile 22, 2019 alle 9:13 pm

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