Roundel Dilemma

In qualche occasione, consultando siti e riviste, mi e’ capitato di leggere didascalie che interpretavano in modo errato i c.d. roundel, ossia le insegne di nazionalita’ applicate agli aeromobili militari.

L’esempio che pero’ voglio fare oggi e’ un po’ atipico:

roundeldilemma

Ovviamente, solo quello della RNAF e’ un roundel propriamente detto. Il secondo era invece il distintivo dell’US Army Technical Test Center (ATTC), ossia un’organizzazione dell’esercito statunitense che si occupava, fra le altre cose, del collaudo di aeromobili ed apparecchiature per conto dell’US Army. L’ATTC nacque nell’Ottobre 1990 attraverso il consolidamento dell’US Army Aviation Development Test Activity (ADTA) e l’US Army Aviation Engineering Flight Activity (AEFA).

Esempio pratico di applicazione del simbolo ATTC:

arh70

In questa foto vediamo il prototipo del defunto ARH-70 Arapaho, l’elicottero scout che avrebbe dovuto rimpiazzare l’OH-58D Kiowa Warrior. Notare in bella evidenza il simbolo dell’ATTC poco sopra il lanciarazzi da 70mm.

Qualcuno di voi sicuramente si stara’ domandando come mai l’ATTC aveva scelto colori cosi’ simili al roundel della RNAF olandese. Semplice, l’ATTC traeva le sue origini dall’US Army Aviation  Materiel Command (AVCOM), che a sua volta era subordinato aell’US Army Materiel Command (AMC). Eqquindi direte voi? Beh, date un’occhiata allo scudo dell’AMC🙂

NB: nel 2010 l’ATTC e’ stato fuso con il Redstone Technical Test Center (RTTC), dando vita all’US Army Redstone Test Center (RTC).

See ya!

(non chiedetemi il perche’ dei colori dello scudo AMC altrimenti vi fucilo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...