Lone Star Gunfighters

La storia inizia quando, tra le rosse montagne dei Comanche, a poche ore di cavallo dal Rio Grande, vicino a El Paso
in una baracca di lamiera, in cima a una collina, tra armadilli, serpenti a sonagli e coyotes,
Richard McLaren e la moglie Evelyn, Jonathan Sheidt, Archie Lowe, Robert Kesterson ed altri sei compagni
fondarono la Repubblica del Texas e i ribelli dichiararono guerra agli Stati Uniti d’America — Cuori Ribelli, M. Bubola.

f16texas

F-16C del 182nd Fighter Squadron, 149th Fighter Wing della Texas Air National Guard. Il 182nd traccia le sue origini nel 1943, anno della costituzione del 396th Fighter Squadron, unita’ creata per prendere parte ai combattimenti in Europa nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il 396th venne disattivato il 20 Agosto 1946, e il giorno successivo ridesignato 182nd Fighter Squadron. Dal 1943 ad oggi questi reparti hanno volato con P-47, F-51D, F-84E, F-84G, F-51H, F-80C, F-86D, F-86L, F-102A, F-84F, F-100D, F-4C, e tre differenti Block di F-16A e C (in servizio dal 1986). Il 149th Fighter Wing nasce invece nel 1961 (Air National Guard photo by Staff Sgt. Phil Fountain).

f16dde

Altro Viper “Lone Star” commemorativo.
(Photo by  Liz Kaszynski/Lockheed Martin)

vipertex33

“Verso l’infinito e oltre…”🙂
(Photo by  Liz Kaszynski/Lockheed Martin)

f16texas2

Heritage flight sopra San Antonio: un F-16C del 182nd FS accompagna un Republic P-47 Thunderbolt, primo caccia in dotazione al 396th FS.
(U.S. Air Force photo by Senior Master Sgt. Mike Arellano)

f16texas3

North American F-51D Mustang ripreso accanto ad un F-4C Phantom II. L’F-51 e’ stato in servizio nel 182nd FS dal 1947 al 1951, mentre l’F-4C, dal 1979 al 1986. (Photo: warbird-central.com)

gio

Altro F-4C “TEXANG”
(USAF photo)

f80tex

Non e’ facile trovare immagini degli F-80 Shooting Star della Texas ANG. Bhe, questo e’ uno🙂
L’F-80 servi’ nel 182nd Fighter Squadron dal 1955 al 1957.

texas102

Trio di F-102 Delta Dagger. Il Deuce rimase con il 182nd FS dal 1960 al 1968 (Photo: Kerr Collection via replicainscale.blogspot)

texguard3

Dal 1957 al 1959 il 182nd FS ha operato con gli F-86D Sabre Dog. Gli esemplari ritratti nella foto appartenevano al 181st Air Defense Squadron

texdd

Il North American F-100D Super Sabre fu in uso dal 1970 al 1978. Qualcuno pero’ ebbe qualcosa da ridire sulla qualifica di “Super”😉

texang22

Il 182nd FS della Guardia del Texas volo’ con l’F-84 fra il 1951 e il 1952 (versione “E” e “G”) e poi  di nuovo fra il 1968 e il 1969 (versione “F”). I Lone Star Gunfighters furono i primi piloti della Guardia ad entrare in azione durante la Guerra di Corea. In questo bel dipinto di William S. Phillips vediamo uno degli F-84E Thunderjet inviati a scortare una formazione di bombardieri B-29 in missione sui cieli della Nord Corea il 26 Giugno 1951. Quel giorno, il 1st Lt. Arthur E. Oligher, assistito dal Capt. Harry Underwood, abbatte’ un MiG-15 Nordkoreano. Si trattava del primo “kill” ufficialmente attribuito alla Air National Guard.

tex16

F-16C Texani rischierati presso la base aerea di Caslav (Repubblica Ceca) per una serie di esercitazioni.
(U.S. Air Force photo/Capt. Randy Saldivar)

f16tex33

F-16C del 182nd FS
(Photo: USAF)

tex162

It’s a Texas thang!

L’F-16 e’ a tutti gli effetti un prodotto texano; sono infatti 40 anni che viene costruito negli impianti Lockheed Martin (ex-GD/Convair) di Fort Worth, vicino Dallas. (Photo: Lockheed Martin)

maxlack

Il 182nd FS/149th FW e’ ospitato presso Kelly Field Annex (ex Kelly AFB), adiacente a Lackland Air Force Base, a San Antonio

lacklandafb
Kelly Field AFB vista dall’alto. Quei grossi aerei sulla piazzola a sx sono C-5 Galaxy appartenenti al locale 433rd Airlift Wing. Kelly Field nel 2001 e’ stata incorporata all’interno del comprensorio di Lackland AFB, a sua volta parte della San Antonio Joint Base. Lackland e’ famosa anche per ospitare il 37th Training Wing, unico centro di addestramento basico dell’aeronautica statunitense. Ogni aspirante aviere dell’USAF passa obbligatoriamente da qui.

5 Risposte

  1. gennaio 28, 2014 alle 1:56 am

    • Aleks

      Si, ricordo che GWB fu pilota di Deuce nella TEXANG durantei primi anni ’70🙂 Cmq rilancio con una foto paciuga:

      gennaio 28, 2014 alle 8:17 am

  2. Michael R

    Foto splendide! Cos’aveva l’F100?

    gennaio 28, 2014 alle 7:13 am

    • Aleks

      Beh, ha sofferto di numerosi “acciacchi” durante la sua carriera: problemi strutturali, d’instabilita’, stallo del compressore e altro ancora. Questa situazione provoco’ numerosi incidenti mortali. Come caccia puro duro’ poco, mentre ebbe piu’ fortuna nel ruolo di cacciabombardiere e Fast FAC. C’e’ infine da dire che l’F-100 fu presto superato da una moltitudine di modelli piu’ veloci, sofisticati, capaci, o semplicemente piu’ efficienti (vedi l’A-7). Insomma, non si guadagno’ mai la piena stima dei piloti, come invece accadde con il popolare Sabre.

      gennaio 28, 2014 alle 8:16 am

  3. Gran bel pezzo, Alabama!

    gennaio 28, 2014 alle 8:55 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...