Il Cuore di un Flight Medic

L’elettrocardiogramma di un Flight Medic di un’unita’ Dustoff durante una tipica giornata di lavoro in Afghanistan. Come si puo’ notare dal grafico, il picco dei battiti cardiaci si registra durante il recupero del paziente (PT) dalla zona d’operazioni e nel corso del trasferimento del paziente stesso dall’helipad al pronto soccorso (ED) dell’ospedale da campo. Comprensibilissimo del resto🙂

dustoffecg

[ CLICK TO ENLARGE ]

(Fonte: Scuola di Medicina Aeronautica dell’esercito statunitense – Fort Rucker, Alabama.)

I Dustoff sono reparti di volo dell’U.S. Army specializzati esclusivamente in operazioni MEDEVAC (MEDical EVACuation) e sono gli unici a volare in zona di guerra con elicotteri disarmati. Gente coi controcoglioni.

Dal 1962 al 2004 essi dipendevano direttamente dal Medical Service Corps dell’esercito, status che garantiva a queste unita’ un’indipendenza senza pari e una gestione ottimale di tutte le operazioni. Dal 2005, per qualche motivo a me ignoto, i Dustoff sono passati sotto l’Aviation branch, e per questo la loro efficienza sembra averne risentito (almeno secondo il parere degli anziani della “vecchia guardia”). Ecco per esempio cosa scrive  Steven Hood, Dustoff nella Guardia Nazionale del Kansas (da legion.org):

“I am a current Army Medevac “Dustoff” pilot and have been for several years with two combat tours. When Medevac was taken away from the medical community and placed under aviation, that was the death knell for Medevac. Since then, the protection from stupid decisions and aviation commanders squirting themselves into the launch authority has caused the system to become convoluted to the point of idiocy. I do take issue with the inference that Vietnam “Dustoff” pilots were fearless and today’s Medevac is not. Not the case, I have seen current issue Medevac pilots do some daring and spactacular things. As for the Apache rescue, that was my Brigade. The Apache was on station and Medevac was 35 minutes away due to distance. I don’t agree with stuffing the guy in front, but he was in very bad shape and the Apache got him to the hospital in the time that it would have taken the Medevac to arrive on station.

Things have become so risk adverse that Aviation commanders have now developed a tier system that dictates what kind of crews we can fly with. Red, Amber, and Green. The hour requirements for a green crew is now 500 hours for each crewmember, we have medics now that will never see 500 hours and because of such, we senior leaders are always having to answer to “Aviation” why we are using bad crew mixes. It makes you pull your hair out and not a damned thing we can do about it but keep going out and trying to do our job with the crap we have been dealt.

As for the statement about the Air Force “Pedro” guys having it all figured out, don’t forget that that is a TV show. A CSAR asset is being wasted doing Medevac’s job, if you watch that sensationalized TV show, you will see on the same ramp a Army Medevac unit. They were held off missions so the Pedro guys could film (ya, got a Army medic in my unit that was there during the filming). I have listened to people debat that CASEVAC is the way of the future, should this happen, everything Kelly fought will come to fruition and that will be a very sad day. My complaint is that the Medical Corp has let it happen without so much as a whimper, sad days for Medevac.

Purtroppo gli individui incompetenti, scriteriati e avidi di potere sono una razza estremamente difficile da estirpare e la cosa peggiore e’ che spesso e volentieri distruggono anche cio’ che funziona come un orologio svizzero.  Massimo rispetto comunque per piloti, medici e specialisti.

Hey, se non altro dal 2008 stanno rimettendo a nuovo la flotta grazie all’entrata in linea dei Sikorsky HH-60M, ultima versione MEDEVAC del celebre Black Hawk.

E concludo con un breve filmato raw che ritrae un paio di Hawks della compagnia Dustoff dell’82nd Airborne. Niente effetti speciali, spettacolarizzazioni e colonne sonore tamarrissime con chitarracce della Ibanez🙂 Solo i suoni ambientali. Perche’ noi siam gente seria, NOI (HAAHHAHAHAHAHA).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...