Addio agli A-10 in Europa

Dopo i carri, ora tocca ai cacciacarri, anzi, al RE dei cacciacarri🙂

Lo scorso 17 Maggio gli ultimi quattro A-10C Thunderbolt II dell’81st Fighter Squadron hanno definitivamente lasciato la base aerea di Spangdahlem (Germania) diretti verso la madrepatria. Nella foto in basso vediamo uno dei quattro Warthog mentre stacca le ruote dalla pista.

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Le operazioni di rimpatrio, incominciate alcuni mesi fa, si concluderanno definitivamente in Giugno, quando l’81st FS verra’ ufficialmente disattivato. L’unita’ era equipaggiata con 21 Thunderbolt II, modello che schierava sin dal 1994.

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La cerimonia di addio.

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Il Lt. Col. Clinton Eichelberger, comandante dell’81st FS, fa il saluto al pubblico e ai superiori, prima di partire da Spangdahlem diretto verso gli USA.
(Photo: Stars and Stripes)

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L’ultimo pilota di A-10 a lasciare Spangdahlem e’ il 1st Lt. Matthew Kading. Qui lo vediamo mentre decolla in sella al suo “facocero”🙂
(Photo: Stars and Stripe4s)

E con la partenza del Lt. Kading si chiude cosi’ un altro capitolo della storia dell’USAFE. Un capitolo durato 35 anni.

Ad esempio, l’aereo del Lt. Col.  Eichelberger (s/n 81-0992) ha operato nel Vecchio Continente sin da quando usci’ di fabbrica nel lontano 1981.

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Ecco come l’81-0992 si presentava sul finire della Guerra Fredda, nel 1990. All’epoca questo esemplare era in dotazione al 92d Tactical Fighter Squadron, unita’ dipendente dall’81st Tactical Fighter Wing, basato a RAF Bentwaters (tailcode WR), nel Suffolk, Regno Unito. Dopo la chiusura del 92d TFS e dell’81st TFW nel 1993, l’aereo fu trasferito (assieme ad altri gemelli) all’81st Fighter Squadron, parte del 52d Fighter Wing di Spangdhalem. (Photo: USAF)

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Lo stesso aereo… 15 anni dopo! Foto scattata il 20 Novembre 2005  da Wouter Hopman a Florennes, in Belgio

DISLOCAZIONE DEI THUNDERBOLT II IN EUROPA

La storia degli A-10 dell’USAFE inizia nel 1979, quando l’81st Tactical Fighter Wing conclude la conversione al Warthog. Un totale di sei squadron operativi furono equipaggiati con questo modello: tre a RAF Bentwaters (sede dell’81st TFW) e tre a RAF Woodbridge (praticamente attaccata a Bentwaters). Al suo picco, l’81st TFW schierava 140 Thunderbolt II.

  • 78th TFS (RAF Woodbridge)
    (consegna A-10: 3 Giugno 1979)
  • 91st TFS (Woodbridge)
    (consegna: 24 Agosto 1979)
  • 92d TFS (RAF Bentwaters)
    (consegna: 25 Giugno 1979)
  • 509th TFS (RAF Woodbridge)
    (attivato il 1 Ottobre 1979)
    (consegna: 1 Ottobre 1979)
  • 510th TFS (RAF Bentwaters)
    (attivato il 1 Ottobre 1978)
    (consegna: 1 Ottobre 1979)
  • 511th TFS (RAF Bentwaters)
    (attivato il 1 Gennaio 1980)
    (consegna: 1 Gennaio 1980)

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A partire dal Settembre 1978, l’81st TFW costitui’ inoltre quattro distaccamenti (detachment o Det) di A-10 da dispiegare a rotazione in altrettante basi avanzate in Germania Occidentale:

  • Detachment 1 (Sembach AB)
  • Detachment 2 (Leipheim AB)
  • Detachment 3 (Ahlhorn AB)
  • Detachment 4 (Norvenich AB)

DETPATCHES

Per farvi meglio capire la dislocazione degli A-10 in Europa durante la Guerra Fredda, ho realizzato questa mappa

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Nel Giugno 1988 il 10th Tactical Reconnaissance Wing basato a RAF Alconbury viene convertito in Tactical Fighter Wing. Fra il Giugno e Settembre dello stesso anno gli Squadron 509th (Woodbridge) e 511th (Bentwaters) vengono cosi’ trasferiti ad Alconbury.

A Settembre 1988 nel Regno Unito vi sono dunque tre basi aeree che ospitano il Thunderbolt II, ciascuna con due Squadron.

Ecco la situazione a partire da Settembre 1988

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La conclusione della Guerra Fredda segna la fine dei reparti di A-10 basati nel Regno Unito e dei relativi distaccamenti in Germania. Le prime unita’ soppresse sono il 78th TFS (1 Maggio 1992) e il 91th TFS (14 Agosto 1992), entrambe di stanza a RAF Woodbridge. I Thunderbolt II di queste unita’ vengono rimpatriati e assegnati a vari squadron della Air National Guard.

I preparativi per la chiusura dell’81st TFW a Bentwaters hanno invece inizio nel Dicembre 1992. L’ultimo A-10 lascia la base il 23 Marzo 1993, mentre l’81st TFW viene ufficialmente disattivato il 1 Luglio 1993.

Il 4 Gennaio 1993, il 510th TFS viene trasferito al 52nd Fighter Wing di Spangdahlem (Germania). Il 510th TFS verra’ disattivato il 1 Febbraio 1994, per poi essere nuovamente riattivato il 23 Marzo ad Aviano AB (Italia) e riequipaggiato con caccia F-16C/D.

Il 31 Marzo 1993 tocca anche al 92nd TFS. A differenza del 510th, gli aerei di questo reparto vengono trasferiti negli USA e consegnati a reparti della Air National Guard.

LE PANTERE DI SPANGDAHLEM

Con la partenza degli ultimi F-4 nel Febbraio 1994, l’81st Fighter Squadron di Spanghdahlem viene riequipaggiato con gli A-10A ereditati dallo scioglimento del 510th TFS (vedi sopra). Nella prima meta’ del 2013 aerei ed uomini vengono gradualmente rimpatriati negli Stati Uniti. L’ultimo A-10 lascia Spangdahlem il 17 Maggio 2013. La disattivazione dell’81st FS e’ prevista per Giugno.

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Dal 1994 al 2013 l’81st Fighter Squadron ha preso parte alle seguenti operazioni:

– Operation Deny Flight (Bosnia-Herzegovina e Croazia, 12 April 1993–20 December 1995)
– Operation Southern Watch (Iraq, 26 August 1992 – 19 March 2003)
– Operation Allied Force (Serbia, 24 Marzo-10 Giugno 1999)
– Operation Enduring Freedom (Afghanistan, 7 Ottobre 2001-in corso)
Operation Odyssey Dawn (Libia, 19-31 Marzo 2011)

Ed ora che ne dite di una bella retrospettiva fotografica sui Warthog dell’USAFE

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21 Febbraio 1978
A-10A del 57thFWW con mimetizzazione sperimentale JAWS in visita alla base RAF Bentwaters. Questa base iniziera’ a ricevere gli A-10 l’anno successivo.
Photo courtesy of emdjt42 via Flickr.

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22 Settembre 1981
A-10A durante le esercitazioni Gunsmoke ’81.
(Photo: USAF)

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4 Marzo 1981
Una squadriglia di otto A-10 ripresa durante le manovre Coronet Sail in Germania Occidentale
(photo: USAF)

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28 Luglio 1981
Missili aria-superficie AGM-65 Maverick in attesa di essere caricati su un A-10A. Base aerea di RAF Bentwaters, UK
(photo: USAF)

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22 Aprile 1982
Armieri in tenuta NBC montano bombe a caduta libera da 250 lbs su un A-10 durante le esercitazioni UREX 82 nella base aerea di Sembach, Germania Occidentale.
(photo: USAF)

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1 Giugno 1982
Una coppia di A-10A del 174th Tactical Fighter Wing (Syracuse, NY) sorvolano una non meglio identificata citta’ della Germania Occidentale diretti verso la base di Lechfeld.
(Photo: USAF)

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26 Agosto 1982
Aviere riempie un modulo dopo aver completato la manutenzione durante le Reforger-Crested Cap I.
(Photo: USAF)

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17 Luglio 1982
Una coppia di A-10A dell’81st TFW di RAF Bentwaters si esercitano armati ciascuno di quattro AGM-65 Maverick e cannone GAU-8/A. Ognuno di essi porta anche un pod ECM tipo AN/ALQ-119

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25 Maggio 1983
Primo piano del muso di un A-10A ricoverato dentro un hangar della base aerea di Ahlhorn, Germania Occidentale.
(Photo: USAF)

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25 Maggio 1983
Caricamento delle munizioni da 30mm nel serbatoio munizioni
(Photo: USAF)

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15 Giugno 1983
Un ALO (Air Liasion Officer) osserva un A-10 durante una stretta virata a bassa quota. Location sconosciuta.
(Photo: USAF)

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15 Settembre 1983
Un A-10 del 917th TFG (Air Force Reserve) viene rifornito in volo da un KC-10. Location sconosciuta.
(Photo: USAF)

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25 Marzo 1984
Un A-10 decolla da una autobahn nei pressi di Ahlhorn AB in Germania Occidentale
(Photo: USAF)

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28 Marzo 1984
La Staff Sergeant Dana Martin dell’81st TFW fa il pieno ad un A-10 durante esercitazioni da basi decentrate e autobahn.
(Photo: USAF)

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28 Marzo 1984
Ancora operazioni di volo da autobahn
(Photo: USAF)

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18 Giugno 1984
Un A-10 in attesa di partire per una esercitazione. Nörvenich Air Base, Germania Occidentale.
(Photo: USAF)

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Membri dell’81st EMS (Equipment Maintenance Squadron) ispezionano un A-10 alla base di RAF Bentwaters
(Photo: USAF)

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1986
A-10 del 78th TFS decolla dalla base di RAF Woodbridge durante le REFORGER 86
(Photo: USAF)

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1986
Terzetto di A-10 in formazioni durante le manovre Certain Sentinel, una fase delle REFORGER 86
(Photo: USAF)

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1986
A-10 fa fuoco con il potente GAU-8/A durante le TEAM SPIRIT 86 (Sud Corea)
(Photo: USAF)

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1986
Squadriglia di A-10 in attesa di decollare da una pista della base aerea di Sembach, Germania Occidentale durante le REFORGER 86
(Photo: USAF)

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1986
A-10 sorvola un semovente M109 del British Army nel corso delle manovre BUSY BREWER 86, organizzate dal SAC
(Photo: USAF)

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28 Aprile 1989
Porzione della base aerea di RAF Bentwaters, sede permanente degli A-10 dell’81st TFW durante la Guerra Fredda. L’81st inviava a rotazione distaccamenti di Thunderbolt II in basi nella Germania Occidentale.
(Photo: USAF)

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Questa invece e’ la base di RAF Woolbridge. Sempre Aprile 1989.

Alla fine degli anni ’80 l’USAF converte parte della flotta di Thunderbolt II in aerei da osservazione avanzata (FAC). Queste macchine, equipaggiate con lanciarazzi da 2,75″, ricevono la designazione OA-10A. L’aviazione USA, da sempre scettica e prevenuta verso questo velivolo, medita di sbarazzarsene il prima possibile. (Photo: USAF)

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Nel 1990-91 gli A-10 vengono rischierati nel Golfo per prendere parte alle Operazioni Desert Shield e Desert Storm. Al suo primo impiego operativo, il Thunderbolt II sorprende l’USAF, dimostrandosi una macchina estremamente potente, robusta, affidabile ed efficiente. Durante la Seconda Guerra del Golfo gli A-10 distruggono 900 carri armati, 1200 pezzi d’artiglieria, 2000 altri veicoli e 2 elicotteri. La flotta raggiunge un MCR (Mission Capable Rate) del 95.7%. Quattro esemplari vengono abbattuti da missili Superficie-Aria. Nella foto di destra, un A-10 di ritorno dal Golfo sfoggia le tacche di guerra.

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9 Dicembre 1994
L’A-10 era uno dei modelli di aerei coinvolti nell’Operazione Deny Flight (1993-1995) per impedire il sorvolo della Bosnia ai velivoli militari. Questo esemplare, fotografato alla base di Aviano (Italia), apparteneva al 110th Fighter Group della Air National Guard (Michigan). (Photo: USAF)

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22 Aprile 1999
Un A-10 dell’81st FS di Spangdhalem (Germania) fotografato durante l’operazione Allied Force in Kossovo. E’ armato con due AGM-65, due lanciarazzi a 7 colpi da 2,75″, due Sidewinder e bombe a caduta libera da 250 libbre.  (Photo: USAF)

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17 Febbraio 2000
Un A-10 dell’81st FS con carico bellico completo in volo sopra la Germania Centrale
(Photo: USAF)

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22 Ottobre 2009
Campia-Turzii, Romania – A-10 dell’81st FS ripreso al tramonto nel corso delle Esercitazioni Dacian Thunder
(Photo: USAF)

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22 Ottobre 2009
Ancora un A-10 durante le Dacian Thunder in Romania.
(Photo: USAF)

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14 Febbraio 2013
Aviere controlla il livello dell’olio di una delle turboventole TF34 presso la base di Monte Real, in Portogallo, nel corso delle esercitazioni REAL THAW
(Photo: USAF)

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15 Febbraio 2013
Aviere pulisce la volata del GAU-8/A di un A-10 a Monte Real, Portogallo.
(Photo: USAF)

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15 Febbraio 2013
L’Aircraft Maintenance Unit dell’81st FS posa a Monte Real, Portogal di fronte ad un A-10C. Notare il pod SNIPER sotto la semiala destra
(Photo: USAF)

2 Risposte

  1. Myollnir

    C’è una cosa che mi sono sempre chiesto: il Gatling del Warthog è fisso come sembra, o ha qualche grado di brandeggio?

    maggio 20, 2013 alle 9:39 pm

    • Aleks

      Assolutamente no🙂 e’ fisso e ben ancorato alla struttura.

      maggio 21, 2013 alle 1:19 pm

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