VNAF UH-1H con XM93 & M158

L’altro giorno in tv c’era un ufficiale della RAF che si vantava delle Minigun *brandeggiabili* montate a bordo dei suoi Chinooks. Sembrava che avesse scoperto la pintle mounted gatling quel giorno stesso! Allora sono andato a ravanare nel mio ArchivioSegreto(c) scovando un filmatino, che ho immediatamente provveduto a caricare su youtube:

Gunship UH-1H #353 della Vietnam Air Force (l’aviazione sudista).

Questa breve clip e’ stata girata con una cinepresa a mano il 4 Ottobre 1970 nella base aerea di Binh Thuy, RVN.

Ottobre 1970, ossia quarant’anni fa.

L’armamento si compone di un sottosistema XM93 (foto sotto) basato su due mitragliatrici  brandeggiabili GAU-2B/A Minigun (nell’Army note come M134) piu’ una coppia di lanciarazzi M158 da 2,75 pollici a sette colpi cadauno. Insomma una sorta di mini “Spooky” con il rotore.

hueyvnaf

[ CLICK TO ENLARGE ]

Pilota dell’Aeronautica Militare Sudvietnamita carica un lanciarazzi M158 da 70mm a bordo di un UH-1H armato anche di sottosistema XM93. Notare la cospicua quantita’ di bossoli da 7,62 sul pavimento dello Huey.

xm93view

La vista di una postazione di XM93 dalla parte del mitragliere

(Jaaaaaaag???? Mi aspetto da te un walkaround tipo questo, ma con gli NH-90 e magari la C’analis che ti fa da valletta. Sai, recentemente l’ho vista nel seggiolino anteriore di un 129… a fare cosa non mi e’ dato saperlo).

5 Risposte

  1. Jackie Brown

    cos’è quel grosso tubo grigio?
    come mai i razzi sporgono in quel modo

    ciao

    ottobre 25, 2010 alle 7:58 pm

    • Aleks

      “cos’è quel grosso tubo grigio?”

      Serve per far uscire l’aria calda del condizionatore😉 … no, scherzo, da quel tubo vengono espulsi i bossoli fuori dall’elicottero, verso il basso. Anche oggi si usa:


      Chinook della RAF

      “come mai i razzi sporgono in quel modo”

      Quel giorno era attesa una visita da parte dell’allore segretario dell’Air Force (Robert Seamans, ex vice amministratore della NASA) e quindi i mezzi erano tutti belli tirati a lucido e in “assetto espositivo”😀

      ottobre 25, 2010 alle 8:44 pm

  2. Jackie Brown

    grazie aleks, sei un enciclopedia vivente:)

    ottobre 26, 2010 alle 12:36 pm

  3. jag3rnaut

    Cavolo me lo ero perso sto articoletto qua , eh eh mi ero preso un po’ di ferie cosi io e Chuck siamo andati a caccia in siberia ..naturalmente solo costume e sandali😄

    Ma davvero hai visto la canalis seduta sul seggiolino del pilota ?
    Io ho le foto di due pollastrelle dentro il 129 ,non mi ricordo se te le ho già passate ma sono meglio della canalis😛

    Comunque ti prometto che appena si decidono ad assegnarci sti benedetti Nh-90 ti faccio un bel servizio step by step al dillon ,tanto molto probabilmente dovro’ montarmelo io il primo😉

    novembre 7, 2010 alle 3:14 pm

  4. jag3rnaut

    ps-errata corrige ,hai vito la canalis in quello anteriore del gunner ,chissà a chi stava sparando ….

    novembre 7, 2010 alle 3:16 pm

Lascia un commento

