EB-35B & XT-37

xb35propellers
(Northrop photo)

Le grandi eliche controrotanti General Motors Aeroproducts Division da 18 piedi (circa 5,5 metri) dell’ala volante Northrop EB-35B fanno bella mostra di sè in questa foto scattata negli impianti Northrop di Hawthorne (California). In secondo piano e’ possibile notare un esemplare di Turbodyne XT-37, una potente ed innovativa turbina capace di sviluppare fino a 10.000 hp.

Gli studi preliminari della XT-37 ebbero inizio attorno al 1939, mentre i test pratici proseguirono fino alla fine degli anni quaranta, quando l’Air Force decise di congelare i fondi e dedicarsi completamente alle ricerche sulla propulsione a getto. Tale mossa decreto’ la fine della XT-37, che usci’ ingloriosamente di scena dopo appena tre esemplari costruiti.

E’ interessante notare che questo modello di turbina venne inizialmente preso in considerazione per motorizzare le versioni preliminari del bombardiere strategico B-52.

xt372

xt37
Spaccato della turbina XT-37 (Northrop photos)

L’EB-35B era invece un YB-35A (S/N 42-102378) modificato come test-bed volante per eseguire prove in volo con le Turbodyne XT-37. Esso era propulso da due XT-37 accoppiate a sei turbogetti Allison J35 (quattro annegati nell’ala, e due in gondole subalari). L’unico EB-35B venne demolito, ancor prima di essere completato, il 30 Marzo 1950.

EB3522

xt373

jack

Una immagine di John K. “Jack” Northrop, uno dei padri, nonche’ fervente sostenitore delle sfortunate Ali Volanti. Rifiutata dall’USAF, l’ultimo volo dell’ultima ala volante ebbe luogo il 26 Aprile 1951, circa un anno e mezzo dopo aver ricevuto da Washington l’ordine di demolizione per tutte le macchine costruite o in costruzione (con l’eccezione di un YRB-49, che pero’ verra’ ugualmente demolito qualche tempo dopo). Deluso e amareggiato, diciotto mesi piu’ tardi Jack lascera’ la Northrop, cosi’ come il business dell’aviazione. (USAF photo)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...