Gli aerei del Regno Unito: i piu’ eleganti

Ho preso in esame solo progetti britannici, quindi niente consorzi o programmi multinazionali (Concorde, Tornado etc).

L’ordine e’ assolutamente casuale.

supermarine_spitfire_mk_xvi_edit4
Supermarine Spitfire

La perfezione. Non c’e’ bisogno di aggiungere altro.

vulcanplanview640pix
Avro Vulcan

Il mio V Bomber preferito e’ il Victor, ma la palma del piu’ elegante spetta sicuramente al Vulcan

brabaz_frtr
Bristol Brabazon

Questo sfortunato aereo di linea rimasto allo stadio prototipale coniugava imponenti dimensioni ad una finezza aerodinamica invidiabile. Maestoso.

short_sherpa_farnborough_1954
Short Sherpa

Un interessante aereo sperimentale per ricerche

fairey_delta_21
Fairey Delta 2

Uno dei miei preferiti in assoluto

316-hawker-hurricane-xiia-z5140-g-huri-hac1
Hawker Hurricane

Forse messo in ombra dal piu’ avvenente “Spit”, l’Hurricane merita senza dubbio di far parte della selezione

hawk_60_1
BAe Hawk

Fra i piccoli trainer subsonici a getto e’ sempre stato il mio favorito.

bae146-125_01_1280
BAe 146

Me ne innamorai quando molti anni fa lo vidi atterrare al London City Airport. Spettacolare la manovra di avvicinamento.

bae-atp-turboprop_7
BAe ATP

L’ATP oggettivamente non e’ niente di particolare, tuttavia mi ha sempre dato l’impressione di sobrieta’ e armonia.

799px-jetstream31
Handley Page Jetstream

Vedi ATP

79454767
Hawker 800

Vedi ATP e Jetstream

c5_hawkerhunter
Hawker Hunter

Amo praticamente tutto dell’Hunter, dalle linee morbide, all’ala fino alla posizione e alla forma delle prese d’aria. Un classico.

tsr2duxfordarp750pix
BAC TSR.2

Uno degli aerei piu’ avanzati del suo tempo. I british devono essere masochisti per lasciarsi scappare simili meraviglie.

comet21024
De Havilland Comet

Il primo jet airliner ad entrare in produzione. Elegante, ma poco fortunato.

ifs-014_pic21
BAe EAP

Perche’ esaltarsi per l’EF-2000, quando 25 anni fa c’era l’EAP?

follang_gnat_trainer_bily_blesk
Folland Gnat

Cute, cute, uber-cute!

ka114web-full2
De Havilland Mosquito

Ladies and Gentlemen… the Wooden Wonder. Cos’altro c’e’ da aggiungere?

800px-hawker_hornet19291
Hawker Fury (qui il prototipo chiamato Hornet)

Non molto da dire, eccetto che mi e’ sempre piaciuto.

short_sturgeon
Short Sturgeon

Solo il prototipo pero’ (ritratto nella foto)! Le successive varianti ASW sono un obbrobrio, vedere per credere🙂


De Havilland Sea Vixen

UPDATE!! – Su FB mi e’ stata fatta notare l’assenza di questo splendido e originale caccia navale degli anni ’50! Un aereo che indubbiamente meritava di far parte della lista.

******************************************************************************************

Gli esclusi

English Electric Canberra: aereo leggendario, versatile, affidabile, idolatrato e tutto quanto, ma le linee non mi hanno mai detto niente. In materia di bombardieri a getto post WW2, il trofeo di piu’ elegante spetta al B-47 Stratojet, che volo’ per la prima volta nel 1947.

Engliesh Electric Lighting: caccia entusiasmante, ma non ci ho mai fatto l’occhio.

Tempest/Sea Fury/Typhoon: possenti e dotati di carisma, si, eleganti, no.

Lancaster: il grande bombardiere della Avro era tante cose, ma non piacevole a vedersi, almeno non quanto le “fortezze dell’aria” yankee

Se ritenete che altri tipi avrebbero dovuto comparire nella lista, fatemelo sapere!

5 Risposte

  1. Albion of Avalon

    Vediamo.
    Il Bristol Beaufighter è molto bello.
    Hawker Siddeley Nimrod non puoi dire che non è elegante.
    Handley Page Victor ed il Vickers Valiant sono troppo eleganti?
    Infine ti segnalo questo l’Hawker Hart.

    marzo 4, 2009 alle 8:52 pm

  2. Il Beaufighter me l’ero scordato… bello si, elegante e armonioso, mmm, ‘nzomma, secondo me era un po’ tarchiatello😀 e con l’aspetto generale appesantito dai due grossi radiali. Su Valiant e Nimrod sono abbastanza d’accordo. Il Victor mi piace davvero parecchio, e’ particolare, ma sono titubante sul metterlo fra i piu’ eleganti. Dipende molto dall’angolazione da cui lo si osserva, e dalla versione. L’Hart te lo passo, anche perche’ e’ concettualmente molto simile al Fury. Come avrai capito, piu’ che sulla bellezza in senso stretto, mi sono basato sull’armonia dell’insieme.

    marzo 4, 2009 alle 9:04 pm

  3. caposkaw

    niente da eccepire sull’estetica, ma il comet aveva un difetto di progettazione che ha causato almeno 2 incidenti aerei senza superstiti…

    marzo 5, 2009 alle 10:00 am

  4. caposkaw

    e poi c’è questo progetto!:
    http://www.geocities.com/unicraftmodels/on/as31/as31.htm

    sono sicuro che ti piacerà!

    marzo 5, 2009 alle 10:06 am

  5. Si, lo so, non per niente l’ho definito “poco fortunato”. Quando la De Havilland risolse i problemi era ormai troppo tardi, sia per il fatto che la reputazione dell’aereo era compromessa, sia per il debutto del Boeing 707, che stabili’ nuovi standard per quanto riguarda il trasporto aereo. Bei tempi quelli… ahhh (sospiro…)

    LOL per l’AS31, veramente figo😀

    marzo 5, 2009 alle 11:33 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...